Continua l’impegno dell’Amministrazione oplontina sul fronte dell’edilizia popolare. Approvata, pochi giorni fa, la delibera 57 che prevede la “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”.
Una ´task- force´ di Palazzo Criscuolo si impegnerà a stabilire il valore degli immobili, conferendo “nuovo impulso alla procedura e reperendo i fondi necessari per la realizzazione del progetto”, si legge nella delibera; fondi che “consentono, oggi, la possibilità della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà esclusiva a favore dei richiedenti”.

Soddisfatta l’assessore Fausta Cirillo: “Abbiamo messo in campo una squadra che lavorerà di pomeriggio, fuori dal normale orario di lavoro. Prima dell’estate, riusciremo a stabilire il valore dei suoli che, in ogni caso, sarà il valore minimo a cui andranno aggiunti gli oneri di urbanizzazione”. In ogni caso, l’iter completo dovrebbe ultimarsi entro un anno.

“Finalmente siamo riusciti a giungere ad un punto significativo”, afferma il consigliere Rocco Manzo che, da inizio consiliatura, sta seguendo il relativo progetto. “Già negli ultimi anni c’erano state diverse accelerazioni e battute d’arresto sulla questione delle case popolari ma, adesso, si è compiuto un deciso passo in avanti. L’Amministrazione ha messo in campo una squadra notevole che ha dettato una tempistica certa. Mi auguro – conclude il consigliere di ´Nuovo Centro´ – che già entro l´inizio del prossimo anno si riesca ad avviare il processo di riscatto degli immobili”.

Raffaele Perrotta