“Remember, remember the Fifth of November” è l’incipit della filastrocca che ricorda la ‘Congiura delle polveri’ del 1605 nel Regno Unito e divenuta famosa grazie al film V per Vendetta.
Oggi il Regno della Regina Elisabetta II festeggia l’anniversario dello sventato attentato che un gruppo di cospirazionisti cattolici ideò ai danni del Re. Pensarono, infatti, di far saltare in aria il Palazzo di Westminister nel quale erano riuniti Giacomo I d’Inghilterra e la Camera dei Lord in occasione dell’apertura dei lavori parlamentari.

Tra i ribelli, è assurto alle cronache la figura di Guy Fawkes che ha dato il volto al famoso personaggio del film dei fratelli Wachowski ed è divenuta negli anni una maschera simbolo portata nei movimenti di protesta sparsi nel mondo e, prima ancora, icona del noto gruppo Anonymous.

L’intera Londra, la sera del 5 novembre, è letteralmente paralizzata, con migliaia di persone che si riversano lungo le sponde del Tamigi ad assistere allo spettacolo pirotecnico che avviene in diversi punti della capitale inglese.


Raffaele Perrotta