Conferenza stampa fiume stamattina al "Giraud" di Torre Annunziata. Alla vigilia del delicato derby in programma domani, alle 12:30, contro la Paganese, a tenere banco sono le rassicurazioni dell´amministratore unico del Savoia, Francesco Maglione, che precisa in merito alle presunte voci su possibili spaccature interne alla squadra: "Questo gruppo è ancora più compatto rispetto all´inizio del campionato - esordisce - ed io non ho mai parlato male dei tifosi. Quanto a me stiate tutti tranquilli. Sto lavorando per il passaggio di proprietà. Cerruti e Boldoni? Siete sulla cattiva strada".

Maglione annuncia un nuovo incontro monotematico con la stampa a breve scadenza. Oggetto, proprio il passaggio di consegne societario. Appuntamento il prossimo 3 dicembre: "Chiarirò qualsiasi aspetto in quell´occasione, sono sempre stato disponibile al confronto - continua l´avvocato - . Sto lavorando per lasciare il Savoia in mani sicure". Altra data fondamentale sarà quella del 16 dicembre, giorno di un´importante assemblea delle società di Lega Pro a Firenze. Diversi i temi di discussione: fra tutti, l´ approvazione delle linee guida per i diritti audiovisivi delle stagioni sportive 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 e dei relativi criteri di ripartizione. Assemblea cruciale per i destini di numerose società, in primis dello stesso Savoia, dopo il recente taglio dei fondi pubblici al calcio deciso dal Coni. La Figc, a partire dal 2015, perderà infatti tra i 20 e i 25 milioni di euro. Una tagliola che potrebbe compromettere la quota dei fondi messi a disposizione dalla Lega Pro per i contributi federali da destinare alle società che valorizzano i giovani talenti. Per il Savoia, già in ristrettezza economica, sarebbe una vera mazzata.

PARLA SCARPA. Anche il capitano oplontino getta acqua sul fuoco: "Non c´è alcuna contrapposizione nè tra i calciatori, nè con l´avvocato Maglione, che resta il nostro unico punto di riferimento" afferma il numero dieci torrese, che poi aggiunge: "Questo gruppo vuole la salvezza a tutti i costi e stiamo lavorando intensamente per raggiungere l´obiettivo. Mi ha fatto molto piacere che i tifosi, dopo la trasferta di Catanzaro, siano venuti a complimentarsi in settimana, negli spogliatoi, per la prestazione offerta in Calabria".

Salvatore Piro

foto Nunzio Iovene, Il Cigno @rt