“Ieri, con una delegazione del Tribunale per i Diritti del Malato sezione Sorrento, il segretario ed alcuni dirigenti del circolo Pd di Vico Equense, sono stata presso la Asl Napoli 3 Sud per incontrare il Direttore Sanitario dott. Luigi Caterino ed il responsabile dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Nola dott. Pasquale Saviano, che collabora con la Direzione Sanitaria, insieme al Dott. Primo Sergianni (Responsabile UOC Cure Primarie) e al Dott. Mario Castiello (referente aziendale della branca di Neuropsichiatria Infantile) per l'istituzione dei Nuclei di Neuropsichiatria Infantile. L’obiettivo dell’incontro è quello di affrontare la problematica che sta interessando il servizio del distretto sanitario 59 (penisola sorrentina) e del Distretto sanitario 53 di Castellammare di Stabia in termini di carenza di personale specialistico per l’assistenza ai bambini affetti da patologie neuropsichiatriche”.

Così in una nota la consigliera Pd Enza Amato che è intervenuta per affrontare la problematiche che stanno interessando l’Asl Napoli 3 Sud e in particolare la zona costiera.

“Nelle scorse settimane ho già avevo avviato, con la ASL Napoli 3 Sud, una interlocuzione per comprendere le cause del disagio e le azioni intraprese dall’azienda. Abbiamo, con il supporto del direttore Dott. Caterino e del Dott.  Saviano insieme alla dott.ssa Belforte (portavoce delle famiglie), affrontato la situazione e tracciato il solco delle azioni, alcune delle quali già messe in campo per sopperire alla carenza di personale, e di altre ancora nella prospettiva di risolvere definitivamente la cronica carenza di medici”.

“L’azienda, con la sua ultima disposizione (prot. 96747/2019), ha avviato la procedura di mobilità d’ufficio e sopperito all’emergenza con l’attivazione del plus orario. Questo ha consentito di garantire nel territorio del Distretto 59 il monte ore già attribuito anche impegnando specialisti ambulatoriali nel fine settimana. Nel contempo ha disposto la pubblicazione di ore di specialistica ambulatoriale per rendere disponibile stabilmente la presenza di specialisti per garantire l’erogazione delle prestazioni. In più, il Direttore Sanitario ci ha annunciato l’intenzione di pubblicare un avviso pubblico di selezione per neuropsichiatri infantili da impegnare nei nuclei operativi previsti con il passaggio della salute mentale in età evolutiva nel Dipartimento per la Salute Mentale nonché una azione di incremento orario su tutta la Asl per la branca specifica”.

“L’incontro è stato utile per trattare, anche in modo più generale, le carenze del Servizio in termini di necessaria maggiore destinazione di risorse ad una branca così delicata, ma anche di una più corretta valutazione della appropriatezza delle prestazioni e della necessaria integrazione delle azioni sanitarie con quelle sociali. Aspetto che avrò cura di porre all’attenzione della V Commissione Consiliare ‘Sanità’, al fine di favorire una valutazione generale della problematica”.

 “Rispetto ai distretti oggetto di incontro, ci è stata garantita la continuità del servizio, anche nel periodo estivo. Sarà mia cura sollecitare i sindaci della penisola e per essi l’ambito sociale territoriale sulla necessaria presenza di assistenti sociali nel fine settimana, considerata le attività di integrazione a sostegno della presenza degli specialisti ambulatoriali anche nel week end”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"