Il vero vincitore è l’astensione. Dopo 18 mesi di centrosinistra con Antonio Pannullo, a Castellammare di Stabia trionfa Gaetano Cimmino che, nel turno di ballottaggio, vede superare il suo avversario Andrea Di Martino e sarà il nuovo sindaco stabiese. Davvero forte però è il dato relativo all’astensione visto che hanno votato meno del 40 per cento degli aventi diritto.

Con più di diecimila voti Cimmino si è attestato al 55 per cento delle preferenza, mentre si ferma al 45 per cento Di Martino, il candidato arrivato al ballottaggio con una coalizione di civiche. Per la seconda volta nella storia della città il centrodestra conquista Palazzo Farnese dopo la vittoria di Luigi Bobbio, mandato a casa dai suoi dopo due anni. “Prima” in consiglio per la Lega. Ora si attende la convocazione del primo consiglio comunale che vedrà all'opposizione Andrea di Martino, con due esponenti delle civiche, Massimo de Angelis, più altri due consiglieri, Francesco Nappi per i Cinquestelle e un altro eletto del Movimento e il candidato a sindaco della sinistra Tonino Scala.

A Torre del Greco il sindaco sarà Giovanni Palomba, sostenuto da sette liste civiche: si è imposto sul candidato di centrodestra Luigi Mele con 9327 voti e il 56,12 per cento di preferenze contro i 7294 voti e il 43,88 per cento ottenuti da Mele. Anche qui, però, con un forte astensionismo: soltanto il 24,73 per cento degli aventi diritto al voto si è recato alle urne.

Il prossimo consiglio comunale sarà quindi formato dagli esponenti della maggioranza (“Il Cittadino” 5 consiglieri, “Ci vuole coraggio” 4 consiglieri, “Dai diritti agli italiani” 2 consiglieri; “Insieme per la città” 2 consiglieri, “La svolta e Movimento Popolare Torrese” 1 consigliere; e da quelli di minoranza (Luigi Mele, Luigi Sanguigno, Romina Stilo, Valerio Ciavolino, Aniello Formisano in qualità di candidati sindaci non eletti ed un consigliere comunale a testa per Forza Italia, Fratelli d’Italia, M5S e Forza Torre.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"