Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per la rateizzazione dei tributi comunali pendenti. La rateizzazione dei pagamenti è applicabile ai debiti di natura tributaria e in genere agli avvisi di accertamento relativi a più annualità o una sola, e a ingiunzioni fiscali o analoghi strumenti di riscossione coattiva diretta. Il provvedimento di rateizzazione ha natura eccezionale e può essere concesso su richiesta del contribuente che si trova in temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria.

Il rateizzo è previsto fino a un numero di 12 mesi per importi da euro 101,00 ad euro 1.200,00 senza fideiussione; fino ad un massimo di 24 mesi per importi da euro 1.200,01 ad euro 3.000,00 senza fideiussione; fino ad un massimo di 36 mesi per importi da euro 3.001,00 ad euro 5.400,00 senza fideiussione; fino ad un massimo di 48 mesi per importi da euro 5.401,00 a euro 9.600,00, con fideiussione bancaria per importo pari al debito rateizzato; fino ad un massimo di 60 mesi per importi superiori ad euro 9.601,00, con fideiussione bancaria per importo pari al debito rateizzato. Per rateizzazione superiore a sei mesi, se il richiedente è persona fisica, dovrà essere allegata dichiarazione ISEE relativa all’ultimo anno d’imposta utile. Per le imprese, è necessario allegare autocertificazione attestante lo stato di difficoltà e copia dichiarazione dei redditi o bilanci approvati negli ultimi due anni. Sugli importi rateizzati, si applicano gli interessi nella misura del tasso legale in vigore.

“Il nostro intento – spiega Giuseppe Langella, assessore ai tributi – è quello di andare incontro alle famiglie e alla imprese in un periodo di evidente crisi economica. Negli ultimi tempi abbiamo raccolto quotidiani inviti da cittadini interessati a una maggiore rateizzazione dei tributi, e voglio ringraziare il sindaco Antonio Diplomatico per la sensibilità con la quale ha accolto le sollecitazioni, supportandomi nel trovare le adeguate soluzioni”.

“Aiutare le imprese e le famiglie ad un rapporto più sereno con l’amministrazione è un nostro obiettivo – ha commentato il sindaco -. Sappiamo di vivere un periodo di crisi economica, ed è per questo che siamo vicino ai contribuenti consentendogli il massimo possibile di rateizzazione per poter avere la tranquillità di onorare le scadenze dei tributi”.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"