“Illegalità… la musica è cambiata”. E’ il titolo della manifestazione promossa dall’I.C. Boscotrecase 1 – S M Prisco, guidato dalla prima dirigente Carmela Sorrentino, che, in occasione del 20 marzo, giornata della Legalità, ha voluto non solo omaggiare le vittime della mafia, ma anche promuovere la legalità in ogni suo aspetto.

Una giornata, come si evince dal titolo, all’insegna della musica, che ha visto la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri con la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania diretta dal Maestro Maresciallo Maggiore, dott. Luca Berardo. La Fanfara si è esibita in un magnifico e significativo concerto accompagnata, in qualche brano, dall’Orchestra e dal Coro della Scuola ed ha alternato l’esecuzione di brani profondi e riflessivi sull’argomento della legalità, tra i quali “Schindler’s List”, dedicato al tema della Shoah, e “Ogni volta”, colonna sonora del film sulla morte del giornalista Giancarlo Siani, a brani più leggeri e divertenti come “Tu vuo’ fa l’americano” e “Una banda in vacanza” che, con il loro ritmo incalzante, hanno coinvolto il pubblico. Un momento particolarmente emozionante è stata l’esecuzione del brano “Navarra” che ha visto come protagoniste le sorelle Annastella e Donatella Gibboni, due violiniste molto affermate.

Protagonisti di questa intensa giornata sono stati anche gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria. I primi hanno preparato cartelloni, manufatti, filastrocche e un’intensa poesia scritta da una ex alunna dal titolo “A Giancarlo Siani”. Infine, si sono esibite due violiniste in erba, le alunne Serena Tallarino e Lucia Paduano. I ragazzi della secondaria hanno preparato un video, cartelloni e presentato la manifestazione. La giornata si è conclusa con l’esecuzione dell’inno d’Italia suonato dalla Fanfara e dagli alunni della classe terza ad indirizzo musicale e cantata dal Coro della Scuola Secondaria. La manifestazione ha avuto lo scopo di rafforzare, in tutti i presenti, la consapevolezza che solo con un impegno comune da parte delle forze dell’ordine e di tutti i cittadini può trionfare la legalità, valore morale e civile, senza la quale non c’è società né Stato.

Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il Ten. Col. Filippo Melchiorre, Comandante del gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, il Coordinatore Provinciale ANC, Ten. Pasquale D’Errico, il Mar. Magg. Antonio Tiano, Comandante della Stazione CC di Trecase, oltre al sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto, e l’assessore all’istruzione, Carmela Sorrentino.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"