Hanno lasciato il loro cane per ore sotto il sole cocente dell’estate di Pompei. Così uno splendido esemplare di rottweiler ha rischiato di morire.

Il cane, però, è stato salvato da un passante che ha notato gli ululati del cane e allertato le forze dell’Ordine. E’ stato proprio grazie al loro intervento che ha permesso al cane di sopravvivere.

Il fatto accaduto nella mattina di giovedì 26 luglio. Oltre 30 i gradi già di prima mattina. Una coppia di turisti russi decide di far visita al Parco Archeologico di Pompei, ma senza la compagnia del loro cane. All’interno degli scavi, infatti, come si evince anche dalle informazioni presenti sul sito del parco archeologico, non sono ammessi cani di grossa taglia. Lasciato il cane all’interno della loro automobile, sono andati via, ignorando del pericolo a cui si sottopone un animale se lasciato troppo tempo senza aria né possibilità di rinfrescarsi, per giunta in un abitacolo rovente.

Il rottweiler ha così iniziato a dimenarsi, abbaiare, ululare, probabilmente per ore. Il caso ha voluto che un uomo passasse nei paraggi per sentire i lamenti dell’animale. Prontamente allertati i soccorsi, il cane è stato estratto dall’auto e adagiato per terra, dove è stato curato, ventilato e rinfrescato.

Al salvataggio hanno assistito curiosi e turisti, tutti in ansia per le sorti del cane che, fortunatamente, si è salvato. Nulla ha potuto nei confronti della decisione dei suoi padroni: per visitare gli scavi a tutti i costi, hanno finito per mettere in secondo piano la salute del miglior amico dell’uomo. Per questo i vigili urbani che hanno prestato soccorso al rottweiler, sono a lavoro per valutare se sussistano gli estremi per una denuncia a piede libero per abbandono di animali. Secondo loro, infatti, una vita vale di più di una semplice passeggiata nella storia.

L’Anas, in vista del periodo estivo, ha programmato una serie di attività per facilitare spostamenti sulla rete autostradale, oltre ad essere impegnata in una campagna di comunicazione, dal titolo “AMAMIeBASTA”, ideata dall’Anas estessa e dalla LNDC, Lega nazionale per la difesa del cane, finalizzata alla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio. In Italia, infatti, ogni anno si registrano centinaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati, fenomeno che aumenta durante i periodi estivi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"