Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia. Il terrorista è stato catturato mentre camminava per una strada di Santa Cruz de La Sierra, nell'entroterra del Paese sudamericano. Entro la metà della prossima settimana potrebbe essere estradato in Italia. In queste ore Italia, Bolivia e Brasile stanno lavorando per trovare una rapida soluzione.

Intanto un aereo del governo italiano con uomini dell'Aise (Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, ndr) e investigatori della polizia è già decollato per la Bolivia. L'arrivo del velivolo italiano è previsto per il pomeriggio di oggi (ora italiana) ma l'aereo ripartirà subito. Vanno ancora espletate alcune procedure e non è stato chiarito se prima di esser estradato in Italia Battisti passerà o meno dal Brasile.

Alla cattura di Battisti hanno partecipato agenti italiani e brasiliani. L'ex terrorista era in Bolivia da diversi giorni. Gli uomini della Criminalpol e dell'Antiterrorismo hanno seguito una serie di piste che li hanno portati poco prima di Natale ad individuare la Bolivia come il Paese dove si poteva esser rifugiato Battisti.

Pochi giorni fa, dopo un breve ritorno in Italia, gli investigatori hanno avuto le conferme che attendevano: con i colleghi brasiliani e boliviani è stata circoscritta l'area e sabato si è deciso di intervenire. Battisti è stato trasferito in un ufficio della polizia boliviana e sono già state avviate le attività per l'esecuzione del procedimento di espulsione dal Paese.

L'Italia si è impegnata con il Brasile a non applicare l'ergastolo - "In Brasile non c'è l'ergastolo, è vietato dalla Costituzione: per questo l'Italia si è impegnata per garantire che non sarà applicato a Battisti. Questo è frutto dell'accordo, della cosiddetta 'condizione accettata', concluso il 5 e 6 ottobre del 2017. Per cui a Battisti, una volta estradato, sarà applicata la pena massima di 30 anni". E' quanto spiega l'ex direttore degli Affari di Giustizia del ministero, Raffaele Piccirillo, che seguì direttamente il caso quando ministro era Andrea Orlando.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"