Colla cancerogena importate dalla Cina: dieci persone denunciate.

E’ l’esito del maxi sequestro della Guardia di Finanza di Martina Franca (Puglia) e Torre Annunziata che nei giorni scorsi hanno trovato oltre 700mila prodotti importati dall’Asia – dal valore complessivo di 2 milioni di euro - e altamente pericolose. Si tratta per la maggior parte di stick di colla, di uso comune, pronti per essere commercializzati in tutta Italia, stoccati in due diversi depositi in Puglia e in Campania.

L’indagine della Guardia di Finanza di Torino ha disarticolato l’intera filiera distributiva dei prodotti nocivi, facente capo a imprenditori italiani e di origine cinese. All’interno dei prodotti c’era una particolare sostanza, il dicloroetano, un composto cancerogeno molto infiammabile, nocivo e irritante per le vie respiratorie, che a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore e oleoso.

Al termine dell’operazione, sono dieci gli imprenditori coinvolti e denunciati alla Procura della Repubblica di Torino per numerosi reati: si va dalla frode in commercio alle false indicazioni qualitative dei prodotti, dall’immissione in commercio di merce pericolosa sino alla commercializzazione di articoli contenenti sostanze vietate.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"