A Torre del Greco, due settimane di eventi, interamente, dedicati all'universo femminile.

Da venerdì 8 a sabato 23 marzo 2019, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba, attraverso l'assessorato alla cultura ed eventi, promuove sul territorio cittadino numerosi momenti, finalizzati al coinvolgimento dei cittadini e ad una sempre maggiore sensibilizzazione verso le tematiche, legate, alle politiche di genere.

L'obiettivo é quello di ricordare, in più di 14 giorni di eventi, le conquiste realizzate dalle donne, nei diversi campi, in oltre un secolo di lotte – nonché - di evidenziare le battaglie ancora da fare, in particolare contro la violenza, per il diritto ad una piena autodeterminazione femminile.

Dalla poesia alla musica, dalla letteratura alla cultura della differenza, tutto é incentrato sulla necessaria educazione al rispetto ed alla salvaguardia della dignità femminile.

Si parte, così, venerdì 8 marzo con un evento di prevenzione attraverso visite gratuite, che saranno realizzate in collaborazione con l'associazione "Oltre il cuore", per terminare il 23 marzo prossimo con una iniziativa pubblica contro il bullismo ai danni delle donne, promossa dal "Centro ginnastica Turris".

Nel mezzo, momenti artistici con una mostra permanente all' "Ex palestra G.I.L." dall'11 al 23, con i dipinti dei maestri Ciro Adrian Ciavolino e Filippo Romito e, con le incisioni dei maestri Donato Fruilo ed Andrea Scala. Ancora, non mancheranno occasioni di approfondimento storico e culturale con vere e proprie manifestazioni sulle maggiori tematiche che riguardano l'universo femminile.

Inoltre, il 13 marzo, all'ex Orfanotrofio della "SS. Trinità", avrà luogo il convegno "La donna ed il Navigante", in collaborazione con il Liceo classico "G. de Bottis" e basato sulla condivisione di filmati, racconti e poesie.

Ancora il 14 marzo, l'Istituto dell'ex viale Campania, sarà promotore - al plesso della SS. Trinità - di un evento dal titolo "Museo della Donna", mentre il 18 sarà la volta di un altro convegno sulla Donna e la Giustizia, insieme alle associazioni "Solo donne Rosanna" e "Centro Onlus". Seguiranno, ancora, momenti di approfondimento clinico e psicologico sulle maggiori problematiche femminili, ma anche finalizzate alla cultura della prevenzione.

"Sono particolarmente soddisfatta - le parole dell'assessore Anna Pizzo - per ciò che l'Amministrazione é riuscita, senza impiego di risorse economiche, a porre in essere, cercando di offrire alla città ed ai cittadini eventi dei quali é garantita la qualità e lo spessore culturale. Si tratta di tematiche particolarmente importanti, e, dalla terribile attualità di cronaca, per offrire, soprattutto ai nostri giovani, modelli educativi validi ed opportuni strumenti relazionali. Voglio, pertanto, ringraziare tutte le realtà culturali ed associative della città che con senso di abnegazione, e, spirito di solidarietà hanno offerto all'Amministrazione comunale le loro idee, consentendo di realizzare un marzo tutto donna".

Questo il programma completo:

Venerdì 8 marzo, ore 15:00 - 19:00, Ex Palestra GIL
Uniti per la Prevenzione
Visite Gratuite: riabilitazione, cura della pelle, psicoterapia, ginecologia
In collaborazione con Associazione “Oltre il Cuore”

Venerdì 8 marzo, ore 17:00 - 20:00, Via Vittorio Veneto

Passeggiata dell’otto marzo
In collaborazione con il Gruppo di lettura “Cucina Letteraria”

 

Dall’11 al 23 marzo, Ex Palestra GIL
Arte è Donna

Dipinti dei Maestri Ciro Adrian Ciavolino e Filippo Romito
Incisioni dei Maestri Donato Frulio e Andrea Scala

Martedì 12 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità
Dieta Donna
In collaborazione con “Nutrizioniste Insieme”

Mercoledì 13 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità
La Donna e il Navigante

Storia ed Esperienze: Filmati, poesia, testimonianze
In collaborazione con Liceo Classico “De Bottis”

Giovedì 14 marzo, ore 17:30, Ex SS. Trinità
Riconoscimento a donne di Torre del Greco distintesi per particolari meriti nel campo dell’associazionismo e del volontariato sociale

 

Venerdì 15 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità

Museo Donna in collaborazione con il Liceo Classico “De Bottis”

Lunedì 18 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità
Convegno “Donne e Giustizia”

Con la partecipazione della criminologa investigativa Iolanda Ippolito (presidente “Forum Lex Professionisti in Rete”). In collaborazione con Associazione “Solo Donne Rosanna” e Associazione Centro Onlus

Martedì 19 marzo, ore 15:00 - 19:00, Ex Palestra GIL
Uniti per la Prevenzione

Visite Gratuite: cardiologia, audiometria, ginnastica dolce, valutazione funzionale e posturale
In collaborazione con Associazione “Oltre il Cuore”

Mercoledì 20 marzo, ore 10:30, Ex SS. Trinità
Manovre di Disostruzione delle vie aeree
In collaborazione con “Emergency Life Torre”

Mercoledì 20 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità
Alimentazione e Malattie Metaboliche
In collaborazione con “Emergency Life Torre”

Giovedì 21 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità
Breve storia del pensiero della differenza sessuale
“L’esperienza di una donna filosofa “: letture e musiche in collaborazione con le ragazze del Forum dei Giovani di Torre del Greco

Venerdì 22 marzo, ore 17:00, Ex SS. Trinità
Convegno di informazione sui rischi di Epatite C
In collaborazione con Associazione “Oltre il Cuore”

Sabato 23 marzo, ore 9:00 - 13:00, Ex Palestra GIL
Iniziativa pubblica contro il bullismo ai danni delle donne
In collaborazione con “Centro Ginnastica Turris”

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"