Una nuova mappa e una guida dei siti Unesco di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata dedicata i più piccini e con un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton. Il celebre direttore dell’Eco del Roditore, personaggio nato dalla fantasia della scrittrice Elisabetta Dami e che è diventato nel giro di pochi anni un vero e proprio fenomeno del panorama editoriale italiano e internazionale.

Intorno alla figura di Geronimo Stilton ruoterà il progetto educativo che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie di 12 istituti comprensivi dei comuni di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Trecase e Napoli che per 16 mesi saranno impegnati in laboratori didattici e visite dedicate ai siti archeologici, allo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, comprenderne il valore di unicità, l’importanza della loro salvaguardia e di trasmissione della loro storia.

Il risultato finale dei laboratori sarà una guida e una mappa dei tre siti di cui i ragazzi elaboreranno i contenuti, con uno sguardo diretto all’interesse dei giovani fruitori e con la cornice grafica originale di Geronimo Stilton.

La presentazione è avvenuta presso la Palestra Grande degli Scavi di Pompei alla presenza dello stesso Geronimo Stilton che si è intrattenuto con un gruppo di studenti.

Un progetto che come ha spiegato il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, nel corso della presentazione “è la prima tappa di un percorso rivolto ai più giovani che devono essere informati con un linguaggio adeguato ed allo stesso tempo essere sensibilizzati rispetto al nostro patrimonio per fare in modo che la loro visita sia emozionale e indimenticabile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano, che ha sottolineato l’importanza “dell’investimento sia in termini di risorse umane che finanziare. I ragazzi sono il nostro futuro e attraverso di loro avremo utili suggerimenti sul come rendere i nostri parchi archeologici sempre più a misura di bambino”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto