Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 10.30, nell'aula magna del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” si svolgerà in convegno “La Costituzione a scuola”.

In occasione del confronto si discuterà della proposta di legge d’iniziativa popolare dell’Anci per l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma delle scuola.

E’ in dirittura finale, infatti, la raccolta firme promossa dall’Anci per una legge di iniziativa popolare finalizzata all’inserimento della materia nelle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa, che sta ottenendo anche adesione nel governo e in particolare dal ministro Bussetti, mira a formare cittadini responsabili, solidali e consapevoli di diritti e doveri. Ragazzi e ragazze potranno apprendere i principi fondamentali della Costituzione, ma anche quelli dell’uguaglianza e della legalità, il senso di appartenenza alla comunità, il rispetto  per i beni comuni, il corretto uso delle tecnologie, l’educazione all’ambiente e alla lotta contro lo spreco.

 

Ai saluti istituzionali del sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, dell’assessore alla pubblica Istruzione Aldo Ruggiero e della consigliera comunale Giovannina Cirillo, seguiranno gli onori di casa il Dirigente scolastico del “De Chirico” Felicio Izzo. All’evento parteciperanno anche il presidente Anci Campania Domenico Tuccillo, il presidente Associazione Italiana Maestri Cattolici Giuseppe Desideri, il presidente Associazione Italiana Docenti Universitari Alfonso Barbarisi, il deputato Pd Gennaro Migliore e il consigliere regionale Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo.

Le studentesse e gli studenti del Liceo "De Chirico" e i "Ragazzi di Mamma Matilde" intervisteranno i relatori.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"