Una scoperta che riscrive la storia di Pompei.

Si tratta di un'iscrizione a carboncino, posta su una parete di una casa. Una traccia tangibile di un momento di vita quotidiana che supporta la teoria di un’eruzione ad ottobre e non ad agosto.

La scritta è, infatti, datata al sedicesimo giorno prima delle calende di novembre, corrispondente al 17 ottobre. L'iscrizione appare in un ambiente della casa in corso di ristrutturazione, a differenza del resto delle stanze già completamente rinnovate; ci dovevano essere, pertanto, lavori in corso nell'anno dell'eruzione.

Inoltre, trattandosi di carboncino, fragile e evanescente, che non avrebbe potuto resistere a lungo nel tempo, è più che probabile che si tratti dell'ottobre del 79 d.C., un  settimana prima della grande catastrofe che sarebbe, secondo questa ipotesi, avvenuta il 24 ottobre.

Un’ipotesi di cui abbiamo scritto questa estate, prendendo come spunto un epigramma di Marziale.

"Una scoperta straordinaria". È così che il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, definisce l’ultimo ritrovamento di Pompei dell'iscrizione che cita la data del 17 ottobre del 79 d.C a supporto di quelle teorie che sostengono che l'eruzione ossa essere successiva al 24 agosto. "Può darsi, un po' di più del può darsi – ha continuato il ministro Bonisoli - che un amanuense si sia sbagliato e abbia fatto una trascrizione non fedele. Oggi un pochino, con molta umiltà, ma forse stiamo riscrivendo i libri di storia perché stiamo datando l'eruzione nella seconda metà di ottobre".

Il merito di tale iscrizione potrebbe essere di un “operaio buontempone che lo ha scritto sul muro di una stanza in ristrutturazione", all'interno di una frase scherzosa. Lo ha detto il direttore del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna. "E' un pezzo straordinario di Pompei datare finalmente in maniera sicura l'eruzione. Già nell'800 un calco di un ramo che fa bacche in autunno aveva fatto riflettere, oltre al rinvenimento di melograni e dei bracieri".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"