Ieri sera, presso la sede municipale di Palazzo Criscuolo, sono state presentate le linee guida della programmazione sanitaria del comprensorio. Alla iniziativa che ha visto come relatore, il dr Gian Piero Nitrato Izzo, hanno partecipato oltre al Sindaco Avv. Giosuè Starita e l’Assessore alla Sanità Rag. Ciro Alfieri, il Sindaco di Boscotrecase D.ssa Agnese Borrelli e gli Onorevoli regionali Pietro Giuseppe Maisto e Mario Casillo. Gradita è stata la massiccia partecipazione di noti rappresentanti del mondo medico e culturale. Gli esponenti dell’assise regionale, durante i loro interventi, si sono impegnati a farsi interpreti delle varie richieste espresse dalla comunità locale, tra cui la rivalutazione del vecchio presidio ospedaliero nella quale si auspica possa essere accolt un Hospice e una Rsa per anziani.
Inoltre, nel corso della serata, si è svolta la cerimonia di consegna della fascia tricolore all’Avv. Francesco Maria Cucolo, già Sindaco della città dal 1995 al 2005, per l’impegno profuso nel corso del suo duplice mandato e per le sue alti doti morali e civili . Emozionato, l’avvocato Cucolo, nel ringraziare dell’onorificenza attribuitagli, ha ricordato brevemente gli anni della sua lunga attività di primo cittadino. Alla consegna della onorificenza erano presenti anche alcuni suoi diretti collaboratori di Giunta: gli avvocati Girolamo Montella , Roberto Azzurro e il commercialista dott. Alfonso Malacario.

Testo pergamena consegnata all’Avv. F.M. Cucolo.


L’A.C., a nome di tutta la cittadinanza, rivolge un deferente saluto all’avvocato Francesco Maria Cucolo, già Sindaco della nostra città dal 1995 al 2005, uomo, professionista, politico che, con spiccata umanità e straordinaria vitalità continua a farsi interprete di quei valori che sono il nostro patrimonio comune. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società e Francesco Maria Cucolo, per l’impegno profuso, il dovere compiuto, la dedizione al lavoro, il servizio agli altri ha praticato questo precetto in modo esemplare. Scriveva un grande italiano, Nicolò Machiavelli: “ il vivere libero …… propone onori e premi mediante alcune oneste e determinate cagioni, e fuora di quelle non premia né onora alcuno” . Per Machiavelli premiare il merito – e non nobiltà o ricchezza – è la base stessa del “ vivere libero”, segno di una Nazione nella quale regna il governo della legge. Il merito deve essere quindi uno dei principi fondanti del comportamento della Pubblica Amministrazione e delle istituzioni di governo, centrali e locali. Se il merito, l’innovazione, la capacità di collaborare con gli altri, la volontà di migliorare l’istituzione nella quale si opera, se queste virtù si affermano, ciò è motivo di fiducia in primo luogo per i giovani, di coraggio e libertà nelle scelte individuali. Per qusti motivi l’Amministrazione Comunale si onora di donare al Sindaco Franmcesco Maria Cucolo la fascia tricolore in segno di riconoscimento e gratitudine per quanto ha dato e continua a dare alla nostra città.