La Protezione civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo su tutta la Campania per l'intera giornata di giovedì 14 giugno.

La criticità di carattere idrogeologico è di colore Giallo e scatta alle 6 per restare in vigore fino alla mezzanotte. Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento.

Secondo quanto spiega la protezione civile regionale in una nota, la criticità Gialla per fenomeni di dissesto idrogeologico è dovuta, in particolare, a "fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione" che potrebbero determinare, tra l'altro, "danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

"Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti", conclude la nota.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"