Sabato mattina sarà inaugurata la mostra dei ‘pupi’ allestita a palazzo Criscuolo.

Di proprietà della storica famiglia dei Corelli, i pupi, da domenica (apertura al pubblico) e fino al 6 gennaio andranno ad affiancare la mostra degli Ori di Oplontis nella sede museale di Palazzo Criscuolo, a Torre Annunziata.

L’amministrazione Comunale,  in accordo con i Corelli, ha anche istituito una scuola di formazione che riguarderà tutte le attività legate al mondo dei pupi. In particolare, i giovani delle famiglie disagiate impareranno innanzitutto a costruirli, poi a vestirli, a creare scenari e dargli vita.

A conclusione della mostra si terrà uno spettacolo-saggio in cui i ragazzi daranno prova dell’arte appena appresa.

"Con la mostra dei pupi – dichiara il sindaco Giosuè Starita - consolidiamo la scelta di trasformare l’ex sede comunale di Palazzo Criscuolo in una sede museale. Oggi l’arte dei pupari va ad affiancare i nostri preziosi reperti archeologici. Con pochi sforzi abbiamo trasformato gli uffici comunali in una struttura a disposizione della città, che ospita mostre, convegni e dibattiti. Potrà essere un punto di riferimento anche per le associazioni e quanti si occupano di cultura sul nostro territorio".

"La mostra dei pupi – afferma l’assessore alla Cultura Imma Alfano - è un evento che accende i riflettori su un’arte antica. Le attività ad essa legate possono però anche diventare un lavoro; per questo abbiamo organizzato la scuola di formazione per i ragazzi, che acquisiranno abilità particolari entrando in un mondo sicuramente affascinante".

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"