Grazie al progetto “Non sei solo”, sono stati inaugurati a Torre Annunziata i locali dell’ex palestra del plesso scolastico del Parco Penniniello.

Si tratta del primo evento organizzato dalla Chiesa Apostolica Italiana – Comunità di Torre Annunziata, dopo aver ricevuto dal comune oplontino i locali in comodato d’uso quadriennale completamente ristrutturati, grazie ai fondi del Contratto di Quartiere 1 e 2.

L’iter, iniziato lo scorso ottobre con la delibera della giunta comunale, predisponeva a pubblicazione di un avviso esplorativo per la rilevazione di manifestazioni di interesse in merito alla concessione dei locali dell’ex palestra a soggetti del terzo settore, al fine di valorizzare la struttura da destinare a spazi socio-culturali e di inclusione sociale. La scadenza per la presentazione delle istanze era stata fissata al 24 febbraio 2018.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Vincenzo Ascione, gli assessori Luigi Ammendola e Stefano Mariano e le autorità militari e religiose.

“Siamo felici che gli abitanti del Rione – spiega l’assessore Mariano - abbiano accolto in maniera così positiva la nascita di questo presidio che, specie in realtà complicate come quella del Penniniello, può rappresentare un importante incubatore sociale. La programmazione stilata dalla Chiesta Apostolica Italiana prevede lo svolgimento di diverse attività. Ci sarà un’area ludica, dove bambini e ragazzi del quartiere potranno sviluppare anche un importante senso di aggregazione; verrà fornito sostegno alle famiglie in difficoltà e verrà data assistenza alle persone anziane. Inoltre – prosegue -, sarà istituito un doposcuola che ha tra le sue finalità anche quella di combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Altre associazioni di volontariato coopereranno con la Chiesa Apostolica Italiana nell’esclusivo interesse del territorio. All’interno dei locali dell’ex palestra – conclude Mariano – avranno luogo numerose iniziative, a partire, prossimamente, da un cineforum”.

I locali, saranno dunque affidati alla Chiesa Apostolica Italiana in comodato d'uso gratuito per quattro anni. L'associazione  che si è resa disponibile a garantire la collaborazione dei propri operatori e volontari. La struttura, inoltre, potrà ospitare ulteriori attività con altri soggetti del terzo settore coerenti con le finalità sociale degli spazi.

L’immobile, inoltre, potrà ospitare ulteriori attività con altri soggetti del terzo settore che siano in linea con la finalità di inclusione sociale degli spazi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

l'annuncio