La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo a partire dalle 8.00 di lunedì 20 maggio su tutto il territorio regionale fino alle ore 20.00.

Dalle elaborazioni dei modelli matematici operate dal centro Funzionale si prevedono "precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale". Nell'avviso si evidenziano anche "possibili raffiche di vento nei temporali" e fulminazioni.

Gli scenari sono caratterizzati dall'incertezza previsionale, tipicamente associata ai temporali, con significativa variabilità e rapidità di evoluzione. Per questo, tra i possibili effetti al suolo, si evidenziano "danni alle coperture e strutture provvisorie" oltre a "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La sala operativa della protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che ai possibili scenari legati al vento e ai fulmini.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"