Maxi evasione da 4,5 milioni di euro.

E’ il risultato del blitz della Guardia di Finanza di Napoli che ha dato esecuzione a un provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Napoli con cui è stato disposto il sequestro preventivo di 4,5 milioni di euro a carico della società “Heron Venture Limited” nonché nei confronti di uno dei consiglieri d’amministrazione della stessa.

Le indagini hanno avuto ad oggetto una complessa operazione con cui la citata società, nel corso dell’anno 2014, ha dapprima acquistato all’asta, tenutasi presso il Tribunale di Torre Annunziata, la flotta (composta da 12 navi) della fallita società di navigazione “Deiulemar Shipping” per poi rivendere la stessa flotta a terzi realizzando una consistente plusvalenza.

La frode consisteva nel far figurare la sede legale della società - partecipata, al momento della sua costituzione, dal gruppo armatoriale italiano Augustea e dal fondo internazionale York - a Malta mentre, nella realtà dei fatti, la stessa aveva il proprio centro di direzione effettiva in Italia ed in particolare a Napoli.

In poco più di un anno l’acquisizione della flotta e la rivendita della stessa ha permesso alla “Heron Venture” di realizzare un profitto di oltre 16,8 milioni di euro e di versare imposte per poche migliaia di euro a Malta anziché pagare 4,6 milioni di euro all’Erario italiano. Per questo motivo, il delitto contestato è quello di omessa dichiarazione dei redditi.

Il decreto di sequestro emesso dall’Ufficio GIP consentirà di sottoporre a vincolo la somma sopra menzionata pari all’imposta evasa, eventualmente rinvenuta sui rapporti bancari della società ed in alternativa su quelli riconducibili all’indagato o sui suoi beni di valore equivalente.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"