Rinforzata la tratta Napoli – Sorrento, a discapito della linea Napoli – Scafati – Poggiomarino. Il  23 giugno partirà il servizio sperimentale dell’Eav sulla Circumvesuviana. E’ questo l’esito della riunione programmatica tenutasi in Regione Campania alla presenza dei vertici dell’Ente Autonomo Volturno e del presidente commissione trasporti Luca Cascone.

A titolo sperimentale domenica 23 giugno, “per arginare i fenomeni di affollamento viaggiatori/atti vandalici sui treni della linea Napoli - Sorrento, verificatisi in particolare nel corso delle ultime settimane, ed in considerazione delle contingenti difficoltà in termini di disponibilità di materiale rotabile nonché di personale viaggiante, EAV ha disposto - a titolo sperimentale per la sola giornata di domenica 23 giugno 2019 – una serie di misure tese ad evitare disagi ed eccessivo affollamento che determini rischi alla sicurezza dei viaggiatori sulla Napoli – Sorrento, che presenta uno straordinario picco di domanda di trasporto in queste giornate festive”.

La contromisura più evidente è la soppressione del servizio ferroviario Napoli – Scafati – Poggiomarino, che consentirà all’Eav di recuperare 6 treni e alcuni turni di personale viaggiante e macchina, fondamentali in questo momento ad assicurare una migliore regolarità e puntualità richiesta sulla linea Napoli – Sorrento.

Rispetto al vigente programma di esercizio, verranno tuttavia garantite le prime 3 corse del mattino da Poggiomarino verso Napoli (con partenze rispettivamente alle ore 5:57, 6:27 e 7:04) e le ultime 3 da Napoli verso Poggiomarino (con partenze rispettivamente alle ore 18:54, 19:25 e 19:55).

Il servizio di trasporto pubblico locale sulla direttrice Napoli – Poggiomarino verrà comunque assicurato dalle corse lungo la tratta Napoli – Torre Annunziata della linea Napoli – Sorrento ogni 30’ e da un servizio automobilistico sostitutivo cadenzato tra Torre Annunziata e Poggiomarino. Ci sarà, inoltre, un programma di esercizio con corse a fermate alternate, limitatamente alla fascia oraria indicativa 09:00 – 15:00 in direzione Sorrento.

Le corse ferroviarie della linea Napoli – Sorrento con partenza alle ore 9.09, 10.09, 11.09, 12.09 e 13.09 non effettueranno servizio viaggiatori nelle località di Via Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra e Santa Maria del Pozzo, alternandosi alle corse ferroviarie con alle ore 9.39, 10,39, 11.39, 12.39 e 14.09 che, invece, non effettueranno servizio viaggiatori nelle località di Torre Annunziata – Oplonti e Castellammare - Via Nocera.

Nelle stazioni di Sorrento e di Napoli - Porta Nolana verranno istituite squadrette “bordi sensibili” per intervenire tempestivamente in caso di danni a bordo. Incrementato il servizio di security: squadre in 10 stazioni, guardie giurate anche armate e cinofile. “Confidiamo che le azioni messe in campo – spiega l’Eav attraverso una nota - allorché a titolo sperimentale possano dare una risposta concreta agli incresciosi episodi di vandalismo, sovraffollamento e di malessere che si sono verificati recentemente sulle linee vesuviane EAV. Se tutto questo dovesse risultare ancora insufficiente, stiamo valutando, per gravi motivi di sicurezza e di ordine pubblico, sempre in via sperimentale, dispositivi più drastici”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"