Da venerdì 28 a domenica 30 giugno Pompei si vestirà di musica con il “Jazzit Festival”.

La kermesse è destinata a lasciare il segno nella coscienza e nell’animo dei tanti sostenitori e partecipanti che, uniti attorno alla Musica, hanno deciso di scrivere una delle più belle pagine storiche di civismo d’Italia.

Tutte le domeniche di maggio 2019, in piazza Bartolo Longo di Pompei, tra le ore 10:00 e le ore 21:00, i volontari del gruppo di Civitates Pompei saranno presenti con uno stand per raccontare alla società civile questa straordinaria esperienza di “Cittadinanza Attiva” promossa in occasione del Jazzit Fest Pompei, così da coinvolgere sempre più abitanti, professionisti ed imprenditori. Una “domenica civica” che si è rivelata una preziosa occasione per raccogliere fotografie con l’hashtag #benvenuti_jazzitfest, sponsorizzazioni, adesioni alla banca del tempo nonché accoglienza e ristoro di comunità, instaurando nuove collaborazioni. Le donazioni sono liberali e sono necessarie per sostenere in parte il Jazzit Fest: il 50% delle suddette donazioni contribuiranno alla fondazione di una “Ludoteca Sociale a Pompei”, la cui gestione - così come la scelta del suo collocamento - spetterà agli stessi donatori/fondatori.

Il 12 maggio 2019, la prima domenica del mese, è stata lanciata la campagna di comunicazione con l’hashtag #coltiviamo_la_cultura, invitando la comunità locale e tutti i filantropi a donare per il bene comune, ricevendo in dono un fiore, nonché simbolo della cultura da custodire e coltivare ogni giorno. Una campagna comunicativa che avrà seguito nelle prossime domeniche del mese, come quella di ieri, 19 maggio 2019: grandi soddisfazioni e tanto divertimento per il gruppo di volontari #civitates_pompei e per la #comunità_pompeiana, che insieme stanno concorrendo alla realizzazione di una società virtuosa, migliore, responsabile, inclusiva, accogliente, solidale e unita attorno alla Musica. Questa volta però, invece di un ‘fiore’, tutti i filantropi e i mecenati hanno ricevuto in dono una splendida piantina di #basilico, il cui vasetto è stato messo a disposizione – a titolo gratuito e in forma di donazione – dalla “Trame Africane Associazione Onlus” di Scafati (che da anni sostiene un progetto in Africa), realizzando un delizioso e colorato “riciclo creativo”. 

Il Jazzit Fest Pompei ha meritato il titolo di una delle più importanti iniziative culturali del 2019: sempre più adesioni e nuove partecipazioni in ogni angolo della Campania ma anche diffusamente in tutta Italia. A testimonianza della comunità pompeiana, una cosa è certa: la loro bella Pompei sarà riconosciuta come una città viva, accogliente e super dinamica, oltre che custodire e apprezzare uno dei siti archeologici più importanti del mondo. E’ così che si riconferma, a Pompei, in attesa del Festival, la funzione pedagogica e il valore sociale della Musica - straordinario strumento di espressione, conoscenza e dialogo universale -, capace di unire, di creare collaborazioni, di accendere e realizzare i desideri di una società che vuole emergere e diventare protagonista del suo futuro. La Musica, così come l’arte, la creatività e la cultura, dovrebbero rappresentare il principio cardine di qualsiasi processo di innovazione sociale: ne è la riprova l’esperienza organizzativa e comunicativa, che sta impegnando direttamente la comunità pompeiana e il costituendo comitato civico di Civitates Pompei da settembre 2018, in occasione del Jazzit Fest.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"