“Continuità" è la parola ripetuta nel corso della presentazione del nuovo Parroco diocesano Don Riccardo Coppola alla comunità religiosa porticese della chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria ex Salesiani  che lo ha accolto nei giorni scorsi. 

La comunità  parrocchiale salesiana volta pagina dopo 115 anni di vita sul territorio per un cambiamento che, dichiarano i fedeli, sarà soltanto formale e non sostanziale alla luce del Vangelo. Don Riccardo un sacerdote giovane per i giovani. Nato a Portici nel 1972  ha dichiarato di sentirsi  figlio della comunità porticese pur avendo svolto per 20 anni il suo ministero nella vicina comunità del Santissimo Rosario di Ercolano avendo compiuto  i suoi studi  dalle elementari al liceo  presso il noto Istituto  “Landriani”.

Don Riccardo ha mostrato più volte apprezzamento per alcune innovazioni  introdotte dai padri salesiani come tenersi per mano durante il padre nostro e un pensiero è andato al compianto  sacerdote Antonio Precchia deceduto qualche giorno fa a Portici che lo ha accolto sostenuto e guidato. “E’ mio desiderio conoscervi tutti per essere tutti un’unica famiglia parrocchiale – ha poi affermato Don Riccardo -  e ringrazio il Cardinale  Sepe  per non avermi inviato da solo in questa stupenda avventura. E’  con gioia che vi comunico che dopo il 6 ottobre  dopo la loro ordinazione saranno in mezzo a noi nel servizio a questa comunità parrocchiale e soprattutto per le attività oratoriali due giovani prossimi diaconi Don Lorenzo e Don Domenico che mi hanno comunicato entusiasmo e gioia per questa nuova esperienza". Il nuovo Parroco fa sapere che questa comunità  parrocchiale salesiana è tale  e tale deve  rimanere , perché 115 anni di storia di vissuto comunitario sono una ricchezza  da custodire e rinnovare nello sviluppo . 

“Saremo educatori sapienti del quotidiano – conclude Don Riccardo -  studio, risorse, tempo libero, abbigliamento, sessualità,  impegno sociale  saranno l’umile quotidiano in  cui la vita fiorisce testimone di una autentica fede”.  A conclusione della concelebrazione della Santa Messa  con   Monsignor Lucio Lembo vescovo Ausiliare inviato dell’Arcivescovo  Cardinale  Crescenzio Sepe,  Don Vincenzo  Longo Parroco uscente  ha dichiarato: “Don Riccardo,  Ti consegno una bella comunità . Te la affido. Stiamo già pregando per te.  Sono sicuro che  con il tuo impegno, intelligenza  col tuo cuore saprai farla crescere molto di più” . La storia continuerà  mantenendo, secondo Don Riccardo,  la stessa impronta Salesiana .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"