Approvato all’unanimità il regolamento comunale che premia i cittadini virtuosi sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul conferimento presso il centro di raccolta.

Dopo le polemiche legate all’aumento della Tari, “ecco il contentino per i cittadini che si sono ritrovati con una aumento della tassa sulla spazzatura, nonostante le rassicurazioni ricevute in consiglio comunale”. Lo ha detto Davide Alfieri, consigliere comunale di opposizione, al termine della seduta consiliare di giovedì 20 dicembre.

“Avevano già votato contro l’aumento per i commercianti – ha proseguito Alfieri – ora ci ritroviamo con l’aumento anche per i cittadini. E questo a fronte di un servizio scandente. Questo nuovo regolamento è utile, sia chiaro, ma non può rappresentare una soluzione a lungo termine per il risparmio sulla raccolta dei rifiuti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere Ermando Piccirillo: “E’ strano che un argomento così importante si sia discusso in maniera così veloce da non avere il tempo di modificare atti e portare le nostre osservazioni. Sarebbe stata più giusta una sinergia con le commissioni”.

Più duro Pierpaolo Telese: “Ci fu detto che l’aumento sarebbe stato contenuto, ma sfido chiunque a leggere la marea di proteste dei cittadini, che si lamentano non solo dei costi ma anche della qualità del servizio. Del resto anche io avevo già espresso parere contrario a quell’aumento perché ritenevo che quella cattiva gestione della raccolta rifiuti solidi urbani non poteva gravare sulle aziende. Sono stato facile profeta perché quel 5 per cento di aumento decantato dall’amministrazione, non solo è una bugia, ma non ha riguardato soltanto le imprese e i professionisti, ma anche i semplici privati. In consiglio comunale hanno raccontato una bugia, non hanno dimostrato rispetto nei confronti delle istituzioni”.

E ora con il regolamento per i cittadini virtuosi quali benefici si potranno avere? “Bella domanda – ha concluso Telese -. La verità è che possiamo approvare decine di regolamenti, ma se la gestione è raffazzonata come questa, con costi in aumento, servizi scadenti, i regolamenti che facciamo restano sulla carta. Altro che cittadini virtuosi, abbiamo bisogno di amministratori virtuosi".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video