“Libera contro le mafie” chiama a raccolta i commercianti di Torre Annunziata. Lo fa nel corso di un incontro pubblico avvenuto questa sera nei locali della Chiesa della SS Trinità di via Gino Alfani. Don Ciro Cozzolino, referente locale dell’associazione guidata da Don Luigi Ciotti, ha presentato una lettera che “verrà consegnata personalmente ad ogni commerciante della città. L’obiettivo è avere – afferma Don Ciro – venerdì 19 novembre (giorno indicato per l’assemblea, ndr) – una sala gremita di commercianti che dicono no alla camorra”.

Un appello che si fa più forte dopo l’ennesimo raid avvenuto contro un esercizio commerciale due notti fa in via Cavour. Domenica sera ignoti hanno posizionato un ordigno sotto ad un’auto di un commerciante della zona. Una lunga scia di episodi criminosi che segnalano la ripresa dell’attività criminale in città dopo i blitz degli anni passati.

“Il “modello Ercolano è possibile” – si legge nella lettera -. Lo dobbiamo, tra l’altro, non solo a noi stessi, ma soprattutto ai nostri figli che, fin troppo spesso, sono costretti a guardare con sfiducia al loro futuro. Non possiamo lasciare la nostra città nelle mani di un manipolo di criminali. La malavita locale è stata profondamente decimata e quasi del tutto debellata da inchieste, arresti e processi. Le bombe che hanno colpito alcuni dei vostri esercizi commerciali sono, soltanto, il segno della debolezza di gruppi allo sbando. Non siate voi, cedendo al ricatto, a dare loro la nuova forza che cercano. Opporsi, oggi, è possibile. Non sarete lasciati soli! E’ arrivato il momento – conclude la lettera - di incontrarci e fare prove di dialogo vero e costruttivo che porti ad atti concreti”.

L’appuntamento per tutti i commercianti è per lunedì 19 novembre alle 15:30 presso il salone della chiesa di via Gino Alfani.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"