La città della reggia ha ospitato nell’accogliente ambiente della biblioteca comunale di Villa Bruno per la prima volta un corso di Formazione per i Giornalisti sul tema “Informazione Enti Locali e Uffici Stampa ”.   

“Ringrazio i giornalisti presenti e il presidente Lucarelli.  Portare nella nostra città questo evento – ha dichiarato il Sindaco Giorgio Zinno – è segno di attenzione per questa città e per l’area vesuviana. Mettiamo perciò a disposizione i nostri locali delle due ville settecentesche perché possiate tornare quanto prima per altri convegni del genere”.

Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli ha salutato i presenti e ha sottolineato come la stampa locale arrivi dappertutto, anche dove la grande stampa spesso non arriva. Inoltre Lucarelli ha criticato il taglio progressivo fino alla cancellazione dei fondi per il pluralismo dell’informazione previsto dall’attuale governo e ha ricordato che esso è nato non per regalare fondi a qualcuno ma proprio per garantire il pluralismo dell’informazione e ha assicurato il costante impegno come Ordine e come sindacato per non mollare. 

Il relatore Alfonso Rhao, dirigente del Comune di San Sebastiano al Vesuvio e docente in attività formative rivolte a dipendenti della Pubblica Amministrazione, ha sinteticamente spiegato il funzionamento di un Ente Locale che si inserisce nell’ambito di un sistema istituzionale con la sua autonomia finanziaria e che ha subito nel corso degli anni diverse variazioni, nonché la diversità delle posizioni di chi vive questa macchina complessa dall’interno e chi la guarda dall’esterno.   

E’ seguito l’intervento di Mimmo Pennone Capo Ufficio Stampa della Città metropolitana di Napoli, uno dei maggiori esperti della legge 150/2000 la famigerata legge che dovrebbe regolare le modalità di svolgimento della informazione e della comunicazione giornalistica, ma che non trova ancora la sua completa attuazione.

Pennone ha affrontato anche il tema delle differenze tra l’attività di giornalista e quella di portavoce e i diritti e doveri dei giornalisti.

E infine Giancarlo Panico ex consulente per la comunicazione del Governo Monti attualmente consulente del CNEL e delle maggiori aziende italiane  ha proposto riflessioni di grande attualità delineando un ruolo distinto tra informazione e comunicazione  provando a immaginare  ciò che si verificherà negli anni avvenire con  la comunicazione  applicata ai sistemi organizzativi. Panico ha rilevato come informazione e comunicazione stiano diventando l’elemento chiave  per eccellenza di qualsiasi sistema organizzato compreso l’Ente Locale e di qualsiasi organizzazione pubblica privata e sociale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"