Salve a tutti, mi chiamo Amelia Scassillo e oggi inauguro una rubrica di “consapevolezza finanziaria”. Uno spazio di riflessione che ho scelto di intitolare “Semina finanza, raccogli futuro”. Questo titolo potrà farvi sorridere ma spero che invece vi inviti a riflettere.

Da più di 10 anni lavoro nel settore bancario, ma da circa 3 ho dato una svolta alla mia vita professionale diventando un consulente finanziario e patrimoniale. Chiarisco subito una cosa: non faccio prestiti e finanziamenti. Ogni giorno parlo con le persone, ascolto i loro racconti e cerco di capire quali sono le loro necessità. Insieme, sviluppiamo il percorso finanziario più adatto per raggiungere gli obiettivi e realizzare i progetti di vita. In una parola, seminiamo.

Per fare in modo che ci siano frutti da raccogliere, bisogna prima conoscere il terreno su cui si lavora, su cui appunto, si semina. Ma nella mia attività è importante anche svolgere un’azione divulgativa perché mi rendo conto ogni giorno che il mondo finanziario per molti sembra distante, incomprensibile e noioso. Eppure le scelte finanziarie fanno parte nel nostro quotidiano: le ritroviamo quando facciamo la spesa, quando decidiamo l’università per i nostri figli, quando decidiamo a quale figlio lasciare l’azienda di famiglia piuttosto che un appartamento, oppure quando pensiamo come tutelare il partner rispetto alla nostra precedente relazione.

Come vedete facciamo scelte finanziarie tutti i giorni “inconsapevolmente”. E’ per questo motivo che ho deciso di lanciare questa rubrica: un modo per far conoscere questi argomenti e aumentare la consapevolezza. Saranno soprattutto tre i macro argomenti che affronterò: le donne e la loro consapevolezza finanziaria, il passaggio generazionale, la previdenza integrativa.

Sui primi due ho già tenuto dei salotti finanziari a Torre Annunziata e altri ne terrò nei prossimi mesi: momenti di confronto pubblico durante i quali approfondisco un tema e stimolo riflessioni utili ai presenti, avviando un vero e proprio percorso di educazione finanziaria. Un percorso che, però, non si esaurisce con il salotto finanziario ma prosegue con questa rubrica quindicinale ed anche, quotidianamente, tramite i canali social (Facebook, Instagram e Linkedin).

Amelia Scassillo

[email protected]

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"