Spiagge a prova di pericolo: dal 1 giugno inizia l’operazione della Guardia Costiera, Mare Sicuro 2019.

Giunta alla 28esima edizione, la campagna mira a garantire il sicuro svolgimento della stagione balneare ed una corretta fruizione delle spiagge e del mare. In Campania l’operazione sarà coordinata dalla Direzione Marittima di Napoli, guidata dal Contrammiraglio Pietro Giuseppe Vella, e vedrà impegnati quotidianamente, fino al 15 settembre, circa 100 militari, un numero totale di 24 unità navali ed altrettanti battelli veloci, lungo tutti i 523 Km di costa della regione che, con il supporto di un elicottero nella parte centrale della stagione estiva, dovranno vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e tutelare l'ecosistema marino con il compito di prevenire e, quando necessario, reprimere i comportamenti che rappresentano un pericolo per la vita umana in mare.

LE DUE FASI. Un'operazione che si svolgerà in due fasi: una prima fase preparatoria, durante la quale sono già state messe in campo attività didattico-informative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo la sicurezza in mare e la tutela dell'ambiente marino, ed una seconda fase, prettamente operativa, che vedrà impegnato il personale del Corpo in missioni "terra-mare" con l'impiego contemporaneo di mezzi nautici e di pattuglie da terra.

I RISULTATI. L'importanza che riveste da anni l'operazione è testimoniata dai risultati conseguiti nell'estate 2018: 237 persone salvate, 107 unità da diporto soccorse; oltre 5mila attrezzature balneari sequestrate; oltre 156mila mq, tra spiagge e specchi acquei, restituiti alla libera fruizione.

In aderenza alle direttive emanate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà assicurata maggiore vigilanza sulla regolare fruizione delle spiagge libere e del pubblico demanio marittimo in genere, contrastando ogni abusiva occupazione che possa comprometterne il libero uso collettivo.

LE AREE MARINE PROTETTE. Anche quest’anno continueranno le peculiari iniziative e collaborazioni poste in essere al fine di tutelare l’ambiente marino e costiero, oltre che il patrimonio archeologico sommerso di cui è ricco il territorio Campano, all’interno dei Parchi Sommersi e nelle Aree Marine Protette. Le Capitanerie di Porto della Campania eseguiranno inoltre controlli in materia di sicurezza della navigazione a bordo dei traghetti, aliscafi e altri mezzi adibiti al trasporto passeggeri, che effettuano collegamenti marittimi con le isole del golfo e le località di maggior pregio turistico.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto