Due casi di scabbia a Torre Annunziata si sono registrati a cavallo di Ferragosto nel centro di igiene mentale di Piazza Ernesto Cesaro.

Un caso che potrebbe estendersi a macchia d’olio con i sindacati pronti a dare battaglia, per la paura che possa scaturirsi un’epidemia tra i pazienti del centro ma anche alla cittadinanza qualora, come sembra, la malattia sia stata contratta all’esterno della struttura. I casi sono stati diagnosticati ai danni di un uomo ed una donna, due ex pazienti in cura al centro, nei giorni successivi a Ferragosto.

La scabbia è una malattia contagiosa della pelle. Si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È stata classificata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come una patologia legata all'acqua. È causata, principalmente, dall'acaro Sarcoptes scabiei, un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito provocando un intenso prurito allergico. La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato.

La direzione sanitaria del presidio sanitario ha reso noto di aver attivato la profilassi necessaria per gli accertamenti del caso e prevenire altri contagi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"