Vertenza lavoratori ex Metalfer di Torre Annunziata, fumata grigia dal vertice in Regione Campania tra gli Assessori Regionali al Lavoro, Sonia Palmeri, e alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, il sindaco oplontino Vincenzo Ascione e i rappresentanti sindacali regionali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil.

Le posizioni appaiono ancora lontane. Per l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali l’unica strada da intraprendere è quella di una possibile ricollocazione degli operai nell’attuale insediamento produttivo al centro di una procedura di gara per ospitare il polo florovivaistico che è ancora in corso di aggiudicazione e che, come confermato dall’assessore regionale Marchiello, la gara ha visto la partecipazione di un’unica offerta e che i tempi previsti per la definitiva chiusura sono di almeno due mesi. 
Il sindaco Ascione ha chiesto senza mezzi termini che i lavoratori possano essere occupati nel nascente polo ed anzi auspica che “nelle more della definizione delle procedure possano svolgere una adeguata formazione anche in funzione dell’eventuale cambio di destinazione d’uso”. 

Alle parole di Ascione, fanno eco quelle dei sindacalisti che “chiedono con forza che venga garantita la ricollocazione dei lavoratori ex Metalfer già prevista a titolo preferenziale nei bandi di gara per l’assegnazione dell’immobile industriale - si legge nel verbale post riunione - , anche utilizzando tutte le forme di incentivazione imprenditoriale previste dalla disciplina delle Aree di crisi complesse e delle Zone Economiche Speciali”, azioni messe in campo dal precedente Governo Nazionale, ma che dall’avvento del Governo Lega/Movimento Cinque Stelle restano in un limbo al momento senza via d’uscita. 

Di più ampia veduta l’intervento dell’assessore Palmeri che oltre ad aver rimarcato le azioni di politiche attive per il lavoro già avviate ed erogate dalla Regione e che hanno riguardato anche la platea dei lavoratori dell’ex azienda di Torre Annunziata, ha annunciato che a breve, forse anche nella prossima Giunta Regionale fissata per la prossima settimana “saranno adottati atti che consentiranno l’integrazione dei percorsi formativi”.

Un nuovo incontro fanno sapere dalla Regione Campania avverrà prima della pausa Natalizia.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"