“Oggi sono qui, oltre che per questo seminario, anche per ricordare Elia Rosa, un amico, un musicista puro. Un uomo che ha vissuto di sogni” Sono le parole di Enzo Avitabile a margine del seminario “La parola il suono la danza” tenutosi stamattina nell’aula magna del Liceo Pitagora Croce a Torre Annunziata.

Al seminario, oltre agli alunni e ai docenti dell’istituto oplontino hanno partecipato anche gli studenti del liceo Garofalo di Capua. Avitabile ha accompagnato i partecipanti in un viaggio di note, di parole, di gesti: un’autentica esperienza attraverso tutti i linguaggi, dalla musica alla mimica. Un viaggio alla riscoperta della musica durante il quale il cantautore napoletano ha alternato esecuzioni di brani come Soul Express, Tutt' eguale song' 'e criature, Mane e mane a suoi interventi. “La contaminazione esiste nella musica e nei popoli da sempre. Quello che, cerco di fare, è portare nel mondo la matrice napoletana” ha spiegato Avitabile che ha anche parlato delle influenze musicali che ha avuto negli anni della sua formazione: “Quando ero piccolo mio padre cantava in playback Sergio Bruni. Un grande artista che assieme ad altri con cui ho lavorato, come James Brown o lo stesso Marracash, ha influenzato il mio modo di fare musica”.

L’ eclettico sassofonista e compositore, che negli anni ha collaborato con artisti di primo piano come, Tina Turner, Randy Crawford, Afrika Bambaataa, ha approfittato dell’occasione anche per utilizzare alcuni strumenti da lui realizzati come il Saxello, un unione tra Sassofono e Ciaramella e la Pentarpa, uno strumento a corde da lui stesso progettato.

Il seminario si è concluso con l’esecuzione, da parte di Avitabile accompagnato da alcuni alunni del liceo di Capua, di alcuni pezzi del suo repertorio. Il preside del liceo Pitagora Croce, il prof. Benito Capossela, ha consegnato ad Avitabile una targa con una dedica: “Al grande Enzo Evitabile artista napoletano di fama internazionale per averci donato la sua coinvolgente presenza ed alta professionalità con il seminario La parola il suono la danza” un messaggio scritto dai ragazzi del liceo.

FOTO A CURA DI NELLO UGLIANO

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto