Dialogare con gli studenti e stimolare la creatività. A Torre Annunziata, dopo lo straordinario successo della prima edizione, ritorna ‘Insieme nelle Bellezze’ la kermesse culturale lanciata dall’associazione Caffè Letterario Nuovevoci in collaborazione con le scuole oplontine e patrocinata dal Comune.

“Questo è un sogno che portiamo avanti da quindici anni – dichiara Andrea Palmieri, Presidente Caffè Letterario Nuovevoci – L’obiettivo di questa manifestazione è guardare alla bellezza perché questo ci aiuta a migliorare a prescindere dalle complessità del territorio. Dobbiamo imparare a promuovere la cultura del bello e con questa manifestazione abbiamo l’occasione di lanciare proposte virtuose che contribuiscono a realizzare questa missione”.

La kermesse punta ad accorciare le distanze tra giovani e cultura mostrando l’altro volto degli studenti di Torre Annunziata. Ragazzi appassionati e protagonisti attivi del rilancio sociale del territorio. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con gli istituti scolastici ‘De Chirico’, ‘Graziani’, ‘Marconi’ e ‘Pitagora-Croce’. Questa mattina a Palazzo Criscuolo si è svolta la conferenza stampa di presentazione in cui è stato illustrato il calendario di eventi. 

Dopo i saluti istituzionali del Commissario Straordinario Fernando Mone sono state le dirigenti scolastiche a prendere la parola. “Sono felice di condividere con la città questa esperienza – dichiara Tiziana Savarese, preside del Pitagora-Croce – la nostra missione è proprio questa: diffondere cultura, valori e spirito di coesione”. Un messaggio condiviso appieno da Rosalba Robello, dirigente scolastica del liceo ‘De Chirico’. “Il nostro territorio ha bisogno di manifestazioni come questa. Ringrazio Caffè Letterario per la passione e l’entusiasmo che impiegano in questa progetto. La collaborazione tra scuole e associazioni è fondamentale ed è questa la chiave per stimolare e guidare i nostri ragazzi. Grazie a questa esperienza avranno la chance di mettersi alla prova e imparare qualcosa di nuovo”.

A sottolineare l’importanza della sinergia tra istituti scolastici anche Nicola Anaclerio, Dirigente dell’Ambito 30. “A Torre Annunziata le scuole non sono in concorrenza, ma si stimano in competenze. La somma è maggiore del totale e questo è un valore aggiunto. Iniziative come queste sono proprio il frutto di questa collaborazione di cui bisogna essere orgogliosi”. 

Tra i presenti alla conferenza stampa di presentazione anche Agata Esposito, preside dell’Istituto Marconi: “Per gli studenti sarà l’occasione di confrontarsi con professionisti di alto profilo che possono essere fonte di ispirazione. La sinergia che si è creata tra le scuole è di notevole importanza e tengo a precisarlo. Ragazzi, ricordatevi che abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio qualsiasi indirizzo scolastico. Ci sono paesi in cui bisogna percorrere anche 70 km per raggiungere una scuola. Qui la scelta è ampia e questo è un valore aggiunto”.

In questa edizione saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto IIS Lagrange di Milano. La manifestazione si avvale del contributo di RenaNera Beach, partner del progetto a titolo gratuito.

Ecco il calendario:
Giovedì 2 maggio:
19.30: Lorenzo Marone e Davide d’Alò portano in cena Generazione X al Marconi

Venerdì 3 maggio:
11.00 incontro con l’autrice Francesca d’Aloja al Liceo ‘De Chirico’
13.30 Confronto tra cucina meneghina e napoletana all’Istituto ‘Graziani’
17.30 Incontro con Riccardo Cucchi al ‘Marconi’

Sabato 4 maggio:
10.00 Workshop sulla poesia con lo scrittore Daniele Mencarelli al Rione Provolera
12.00 Incontro con l’autrice Maria Grazia Calandrone al Pitagora-Croce
18.00 Incontro con l’allenatore De Canio al Rena Nera
20.00 Workshop di astronomia con il professore Antonio Aiese

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"