Giornata del mare e della cultura marinara a Torre Annunziata.

Su iniziativa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, l’11 aprile si sono svolte manifestazioni in tutta Italia, in collaborazione con la Guardia Costiera, per valorizzare le tradizioni marinaresche del nostro Paese, il patrimonio storico e culturale legato al mare, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.

A Torre Annunziata è stata la volta del “progetto Ares”, un percorso didattico intrapreso all’inizio del corrente anno scolastico presso il “Liceo Pitagora-Croce”, e che ha coinvolto quindici ragazzi interessati ad apprendere l’arte del restauro e del disegno CAD relativamente al settore nautico.

Il progetto, presentato ufficialmente presso i locali dell’Istituto nella mattina del 10 aprile, è stato promosso dal Circolo Nautico di Torre Annunziata (C.N.T.A.) e la nascente sezione della Lega Navale della medesima città, coordinato da Alessandro Acunzo, istruttore federale di vela, stilato e realizzato insieme ad un gruppo di ingegneri navali e architetti del territorio: Antonio Chini, Elia Genovese, Danilo Nappo

La giornata ha visto altresì la partecipazione del Sindaco Vincenzo Ascione e del prete di quartiere, Don Ciro Cozzolino, il quale ha dato la sua benedizione alla nuova vita di Ares.

Il progetto si concluderà con un piccolo corso di vela a bordo dell’imbarcazione, ormeggiata al C.N.T.A., che sarà destinata dalla scuola a progetti futuri al fine di diffondere la cultura del mare e generare input tra i giovani su prospettive professionali future, relative alla nautica da diporto e all’ingegneristica di cantiere.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto