Sabato 25 maggio alle ore 18.00 nelle sale di Palazzo Criscuolo, la sezione Archeoclub di Torre Annunziata “Mario Prosperi” ha organizzato un viaggio nella storia. Si andrà alla ricerca delle antiche usanze di Egizi e Greci, dai sarrasti ai Romani, fino all’epoca moderna, attraverso le attività di valorizzazione del Museo dell’Identità di Torre Annunziata.

Gli studi sono stati svolti dai membri dell’associazione della vicina Poggiomarino, “Terramare 3000” riguardanti gli abiti in uso in carie epoche, con sfilata e danze rituali.

L’abbigliamento è un potente vettore della comunicazione sociale, che non si limitata a coprire il corpo, ma dice chi siamo, a quale genere o classe sociale apparteniamo, quanto siamo ricchi e potenti, quale ruolo o funzione sociale ricopriamo all’interno dei contesti sociali cui apparteniamo. Esaminandolo in funzione diacronica, esso diventa l’espressione della cultura dei popoli nelle varie epoche storiche. Studiare l’abbigliamento significa indagare la storia dall’interno: costume, valori, tecniche: è quello che cerca di fare il Gruppo Archeologico “Terramare 3000” da diversi anni con l’allestimento di un Laboratorio del Costume e della Moda itinerante. Ultimo approfondimento tematico: la danza nella storia, per poter vedere la storia che prende vita sotto i nostri occhi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"