Seconda foce del Fiume Sarno: indetta la gara d’appalto che comprende i lavori di adeguamento del canale Bottaro.

Con il decreto dirigenziale n° 229 del 24 ottobre scorso, la Regione Campania ha indetto una gara d’appalto per servizi di progettazione e costruzione di opere inerenti al “programma degli interventi di mitigazione del rischio idraulico di interesse regionale afferenti il bacino idrografico del fiume Sarno”.

Una gara d’appalto, del valore complessivo di oltre 7,7 milioni di euro, suddivisa in tre lotti con lavori che verranno effettuati nell’arco di 4 anni: tra questi figurano opere di riqualificazione ambientale a Torre Annunziata e, nello specifico, l’adeguamento del canale Bottaro a seconda foce del fiume Sarno”.

Dopo l’approvazione, avvenuta lo scorso settembre, della delibera con cui si riformulava interamente il cronoprogramma di interventi per il Grande Progetto Sarno, i nuovi lotti in programma sono destinati ad accelerare i lavori di creazione di una seconda foce del fiume a Torre Annunziata, nella zona di confine con il comune di Castellammare di Stabia.

La scadenza prevista del bando è fissata al prossimo 14 dicembre dopodiché, espletata la procedura, si inizieranno i lavori che interesseranno anche altri comuni appartenenti al bacino idrografico del fiume Sarno.

Un appalto, indetto dalla Regione Campania, che in gran parte raccoglie le indicazioni che nel corso degli ultimi giorni sono giunte dal sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino. Il primo cittadino stabiese, dopo lo sversamento di plastiche e rifiuti venuto alla luce negli ultimi giorni di piogge, denunciò l’accaduto e ha presentato un esposto in Procura, augurandosi poi che anche il comune di Torre Annunziata “si convinca della necessità urgente di realizzare la seconda foce del Sarno, un progetto da noi approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale, per mitigare il pericolo di esondazioni sul versante di via Ripuaria”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video

Il disastro ecologico