Nella giornata di ieri una delegazione Confcommercio Torre Annunziata, guidata dal neoeletto coordinatore Giuseppe Manto, ha incontrato il sindaco Vincenzo Ascione, il vice Gaetano Veltro, Martina Nastri, asssessore al commercio, e Luigi Ammendola, assessore all'urbanistica.

 L’incontro era stato richiesto in via urgente dalla Confcommercio per sensibilizzare la giunta comunale sulla gravissima situazione del Commercio a Torre Annunziata, stretto tra la perdurante crisi dei consumi, il dilagare dell’abusivismo e la proliferazione incontrollata delle strutture di media e grande distribuzione che stanno desertificando i piccoli esercizi.

I rappresentanti Confcommercio hanno chiesto misure più incisive contro l’abusivismo commerciale e maggiori controlli sui mercati cittadini, specie quelli che appaiono carenti sotto il profilo igienico-sanitario e possono mettere a rischio la stessa salute dei cittadini. La discussione si è poi incentrata sull’espansione incontrollata delle grandi strutture di vendita che sta mettendo in ginocchio il tessuto commerciale della città.

 Inoltre l’associazione ha sottolineato come il Piano commerciale (SIAD) sia ormai obsoleto e necessiti di una revisione, con particolare riguardo alla tutela degli esercizi di vicinato nel centro storico. Infine è stato evidenziato che, per rivitalizzare il commercio, occorrono urgentemente interventi di riqualificazione urbana per rendere la città più vivibile e gradevole, al fine di farla ridiventare un polo di attrazione commerciale e turistica non solo per i centri vicini ma anche per i turisti diretti a Pompei ed in costiera.

Il sindaco Ascione ed i rappresentanti Confcommercio, su precisa richiesta di questi ultimi, hanno concordato di avviare a breve un tavolo tecnico di confronto sulle questioni trattate durante l’incontro ed in generale su tutte quelle di interesse delle attività commerciali e turistiche, allo scopo di individuare in tempi rapidi le soluzioni e riaprire una prospettiva di sviluppo per le imprese torresi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"