Oggi è stata una giornata speciale per gli alunni della 5ª A, 5ª B e 5ª C della scuola primaria Raffaele Scauda di Torre del Greco, vincitori del concorso educativo “Energia in Squadra”, legato a “Energicamente”, il progetto di educazione al risparmio energetico, all'uso razionale dell'energia e delle nuove tecnologiche a tutela dell'ambiente, promosso e realizzato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente.

La scuola ha ricevuto come premio l'“EstraDay”, ovvero una giornata di festa, giochi e azioni concrete di cittadinanza attiva sull'energia che ha coinvolto circa 200 persone tra studenti, insegnanti e familiari, e a cui hanno partecipato anche Maria Josè Abilitato, Dirigente Scolastico dell’I.C. “G.Falcone – R. Scauda”, Manuela Berra, Servizio Comunicazione Corporate e Ufficio Stampa di Estra, Francesca Ferro, Direttore del Circolo Legambiente Campania, Giacomo Barbato, Commissario Straordinario del Comune di Torre del Greco e Ornella Vosa, Subcommissario Viceprefetto del Comune di Torre del Greco. Hanno preso parte all’evento anche i rappresentanti delle associazioni del territorio che collaborano con la scuola, quali Fondazione I.D.I.S. – Città della Scienza di Napoli, G.A.T. Associazione Giovani Archeologi Torresi e A.L.T. Associazione Lettori Torresi. I bambini si sono prima cimentati nella piantumazione di piante aromatiche - donate da Legambiente - in un angolo del giardino scolastico, che è stato chiamato “Giardino dei Sensi”, e poi, divisi in squadre guidate da un moderatore, si sono sfidati nell'EstraQuizGame, un divertente quiz multirisposta sui temi didattici di Energicamente, quali Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi, Ambiente.

Partito a ottobre scorso, il progetto Energicamente ha messo gratuitamente a disposizione di insegnanti e famiglie una innovativa piattaforma on line (www.energicamenteonline.itcompleta di percorsi didattici e attività ludiche, a cui hanno partecipato le classi degli ultimi due anni delle scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado del territorio nazionale, per far scoprire ai bambini il mondo delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile, dello smart living. Con Energicamentegli studenti hanno imparato che meno si spreca, più si risparmia e più si fa bene al Pianeta, perché l’uso intelligente e razionale dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. In Campania il progetto ha coinvolto circa 5.000 alunni87 scuole, e più di 134 insegnanti.

Il concorso “Energia in Squadra” chiedeva agli alunni di realizzare un progetto sull'energia e di partecipare a giochi e quiz on line. La scuola primaria Raffaele Scauda di Torre del Greco (Napoli) si è guadagnata la vittoria presentando un percorso interdisciplinare che prevede la scoperta dell’energia sostenibile attraverso la costruzione di manufatti ecosostenibili, oltre all'analisi della situazione energetica mondiale. Completa l'elaborato un piano di comunicazione che ha lo scopo di trasmettere alle famiglie e agli alunni delle altre classi gli insegnamenti appresi con Energicamente.

Il progetto Energicamente, lanciato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente, si è aggiudicato il primo premio per la Categoria “Ambiente, Consumo Responsabile e Iniziative No Profit” del 19° Interactive Key Award, il Festival dedicato alla comunicazione pubblicitaria all digital su web e mobile. Il progetto ha anche dato la possibilità agli insegnanti di accedere a un corso in modalità e-learning gratuito a cura di Legambiente e volto a dare un supporto metodologico alla progettazione, gestione e valutazione del percorso ludico didattico. Alla Formazione Insegnanti, riconosciuta dal MIUR con un attestato di formazione da 20 ore, hanno partecipato 276 docenti che, così, hanno potuto approfondire i temi di Energicamente e proporre una serie di attività da fare in classe, con indicazioni per svolgere anche indagini e ricerche sul territorio.

 

Ri-Energy, il concorso che premia le famiglie più attente al risparmio energetico. Le famiglie dei bambini e dei ragazzi che hanno aderito a Energicamente hanno avuto modo di partecipare attivamente al progetto compilando un questionario sull’energia e sulle abitudini di consumo e di risparmio energetico del proprio nucleo familiare.

Al primo classificato nazionale andrà una City Bike elettrica, mentre i primi classificati di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Calabria, Sicilia riceveranno una box contenente accessori all’insegna dello smart living. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 31 maggio.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video