Vigili urbani e protezione civile in campo per la prevenzione del rischio incendi. Nella mattina di venerdì 3 agosto 2018 si è chiusa la prima fase della strategia messa in campo dal sindaco Raffaele De Luca.

Il primo cittadino è stato accompagnato dall’assessore all’agricoltura Giuseppina Ilia Porzio, che ha partecipato personalmente al servizio di pattugliamento.

I volontari della protezione civile hanno schierato una compagine tutta al femminile, affidata alla vicecoordinatrice Giusy Esposito, affiancata dalle operatrici Maria Diana e Ilaria Arpaia. Per i vigili urbani è intervenuto il maresciallo maggiore Carlo Paduano che è un esperto conoscitore dei sentieri del Vesuvio.

È stata effettuata un’accurata perlustrazione del territorio, nel corso della quale sono stati toccati anche alcuni sentieri che sono meta di sversamento abusivo dei rifiuti.

Tutto è nato dalla volontà del sindaco De Luca di dare concreta attuazione a quanto da lui anticipato nel corso del vertice che si è svolto, nelle scorse settimane, in Prefettura alla presenza di tutti i suoi omologhi. Le due pattuglie si sono incrociate per ben due volte con i mezzi dei Carabinieri Forestali che tengono sotto controllo la zona.

“Il nostro intento - ha spiegato il sindaco - è quello di prevenire episodi gravi come quelli che si sono verificati lo scorso anno. Nel contempo vogliamo lanciare un messaggio molto chiaro a chi pensa di continuare a sversare rifiuti all’interno di questa parte di territorio. Noi siamo qui, faremo la nostra parte con le poche risorse che abbiamo e non siamo disposti ad abbassare la guardia, ma anzi cercheremo, nei limiti del possibile, di intensificare la nostra presenza. Non esistono zone che non sono soggette a controlli, dal momento che mentre noi stiamo parlando anche i carabinieri forestali stanno perlustrando la zona e continueranno a farlo anche nei prossimi giorni”.

Il maresciallo Carlo Paduano, che ha preso parte personalmente alle operazioni di spegnimento degli incendi dell’anno scorso, ha fatto un appello a tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine per scongiurare altri incendi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video