Flussi turistici e ricaduta economica sul territorio. E’ stato questo il tema dell’incontro organizzato dalla rete Arev-Od Ospitalità Diffusa tenutosi nell’aula consiliare del comune di Boscotrecase.

Il Presidente Arev-Od Aldo Avvisati ha fatto il punto sulla diffusione delle strutture ricettive nel territorio vesuviano, sul flussi turistici e su quanto ciò contribuisca al miglioramento della percezione dei nostri luoghi all'esterno. Si è soffermato poi sulle necessità che gli enti territoriali, i comuni, in particolare, accompagnino questo processo con misure che possano favorire un'accoglienza turistica sempre migliore. Sono state anche sollecitate misure di contrasto all'abusivismo nel settore.

Il sindaco Pietro Carotenuto ha illustrato le misure che ha già adottato e quelle che intende adottare per accompagnare questo fenomeno che segue, sin dal suo insediamento, con grande attenzione. In particolare, ha fatto riferimento alla riduzione della TARI e ad altri sgravi fiscali per le strutture che apriranno e quelle in favore delle strutture che sono già presenti sul territorio comunale.

Al termine, Alberto Borrelli ed Elena Ferrigno, membri del consiglio direttivo di AreV-OD, hanno proiettato delle slides contenti delle stime circa le presenze annuali di turisti nel territorio vesuviano e a Boscotrecase, in particolare, e le economie che ne derivano.

Ne è nato un dibattito molto intenso con la nutrita platea di partecipanti all'incontro, per lo più gestori di attività ricettivo turistiche sul territorio. Ha concluso il sindaco Carotenuto, dichiarando un proprio ancora maggiore sostegno al comparto (anche con misure di contrasto all'abusivismo) e la propria disponibilità a proseguire l'interlocuzione intrapresa con AreV-OD.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"