“Si tratta di uno dei primi impianti finiti che consegniamo. Non credo che esista altra realtà in Italia in grado di realizzare 67 impianti in 10 mesi”. Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato così la cerimonia di inaugurazione del campo sportivo di Boscotrecase.

Un’opera realizzata grazie al finanziamento di 600mila euro circa stanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle Universiadi, in programma dal 3 al 14 luglio prossimi. Un nuovo manto erboso e spogliatoi all’avanguardia accoglieranno per i propri allenamenti le nazionali di rugby che parteciperanno all’evento.

“Il commissario tecnico della nostra nazionale – ha proseguito il governatore De Luca - mi ha detto che è tra i più bei campi da rugby d'Italia. Le Universiadi sono un grande scambio di civiltà: fare incontrare i giovani di 130 Paesi, alcuni dei quali tra di loro in guerra mentre i loro studenti universitari vengono qui a fare sport. Uno scambio di umanità, cultura, coscienza. Questa manifestazione servirà a promuovere Napoli e la Campania e sarà un volano di sviluppo per turismo, ristorazione, per gli alberghi. Abbiamo un duplice obiettivo: rappresentare nel mondo l'immagine di Napoli e con Napoli rappresentare l'Italia nel mondo”.

Oltre al governatore, all’evento hanno preso parte i sindaci di Trecase e Boscotrecase Raffaele De Luca e Pietro Carotenuto, il consigliere regionale Mario Casillo, il Commissario Straordinario per l’Universiade Gianluca Basile, il presidente della Federazione italiana rugby (FIR) Alfredo Gavazzi, il presidente del Comitato Regionale Campania Fabrizio Senatore, il presidente del Coni regionale, Sergio Roncelli e il presidente dell’Amatori Torre del Greco Pasquale De Dilectis (la società che gestirà l'impianto una volta conclusi i giochi universitari, ndr), oltre alla selezione nazionale italiana di rugby.

"Presto partiranno altri importanti lavori in paese - ha spiegato il sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto -. Non ci resta che raccogliere i frutti di tre anni di lavoro e sacrifici dove abbiamo programmato tanto. Andiamo avanti, pancia a terra e testa alta. Con serietà, con umiltà, con l’amore incondizionato per questa terra".

Soddisfazione anche nelle parole del commissario di Napoli 2019, Gianluca Basile: “Questo è un altro giorno importante. Oramai i lavori sono conclusi quasi dappertutto. Oggi è un momento di festa con chi poi utilizzerà quest'impianto. Per il rugby abbiamo realizzato campi dedicati, come richiesto dalla federazione, in erba artificiale e quindi con impatto manutentivo ridotto. Un piccolo patrimonio utile a far crescere il movimento sportivo”.

L’impianto sarà utilizzato, assieme al Moccia Stadium di Afragola e al Pacevecchia Stadium di Benevento, per gli allenamenti delle nazionali in gara a Napoli 2019.“L'Universiade a Napoli – ha spiegato il presidente della federazione rugby Gavazzi - è molto importante e al contempo ci permette di ampliare la nostra presenza sui campi e creare nuove opportunità di aggregazione. Napoli è sempre stata importante per il rugby e la creazione di questo e di altri tre campi non faranno altro che rafforzare questa tradizione”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

L'inaugurazione