Una documentazione da far pervenire entro il prossimo 24 gennaio per creare un masterplan che colleghi i lavori di amministratori locali, Regione Campania, Ente Parco e di tutti gli altri organismi coinvolti: è questa l'idea del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che punta a raccogliere un dossier specifico dai 42 Comuni della valle del fiume Sarno per realizzare un piano per il disinquinamento e la mitigazione del rischio idraulico.

Tra i Comuni sollecitati figura Torre Annunziata, territorio fortemente coinvolto nelle problematiche ambientali, come testimonia l'impegno del sindaco Vincenzo Ascione, che dallo scorso 14 dicembre è anche il Presidente della Comunità del Parco del Sarno. "Abbiamo visionato il questionario, ma si tratta di informazioni già a disposizione della Regione Campania", ha dichiarato il primo cittadino oplontino.

Proprio dalla Regione Campania lo scorso 24 ottobre, con decreto dirigenziale n° 229, è stata indetta una gara d'appalto, dal valore complessivo di 7,7 milioni di euro, per servizi di progettazione e costruzione di opere inerenti al programma degli interventi di mitigazione del rischio idraulico di interesse regionale afferenti il bacino idrografico del fiume Sarno. "Si tratta di un bando aperto per individuare gli studi di progettazione - ha dichiarato il sindaco di Torre Annunziata Ascione. Al momento siamo fermi all'approfondimento delle verifiche sul bacino del Sarno a opera della Facoltà di Ingegneria di Napoli".

 

A cura di Giusy Anna Maria D'Alessio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"